Il sistema dell'emergenza urgenza

Image
Il soccorso sanitario extraospedaliero 118 è un servizio pubblico presente su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di garantire tutto l'anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria e delle maxiemergenze mediante l'invio di mezzi di soccorso adeguati. Il soccorso sanitario extraospedaliero della Lombardia è stato interessato da notevoli trasformazioni a partire dal 2011, quando la Regione ha adottato la D.G.R. n. 1964 del 6 luglio 2011 con l' obiettivo di migliorare l'attività di soccorso attraverso la riorganizzazione del sistema regionale di emergenza urgenza.

La peculiarità del Sistema di emergenza urgenza di AREU è il coinvolgimento di Enti, Associazioni di Volontariato, Cooperative Sociali nell' apparato del soccorso, che mettono a disposizione personale, mezzi, attrezzature per erogare il servizio di soccorso sanitario di base.
Autista
è colui che si occupa della guida dell’ambulanza e del posizionamento in sicurezza del mezzo di soccorso. È responsabile del paziente e dell’equipaggio durante il trasporto. Avendo comunque la qualifica di soccorritore, come tale collabora alle operazioni di soccorso, spesso in aiuto al caposquadra, una volta sul luogo dell’evento. L’articolo 117 del Codice della Strada prevede come requisiti unicamente il possesso di patente di tipo B e l’età minima di 21 anni.
Capo Equipaggio o Caposquadra
è il responsabile dello svolgimento del servizio di soccorso, della sicurezza del paziente e dei suoi colleghi. Le sue competenze e responsabilità sono solitamente dovute alla sua anzianità o livello di esperienza. Le sue mansioni principali riguardano il coordinare e supervisionare l’intervento dei colleghi, oltre che la sicurezza dell’assistito. È il caposquadra che valuta le condizioni del paziente secondo lo schema ABCDE e i vari protocolli locali. Ordina poi ai colleghi il da farsi, l’utilizzo dei presidi e degli interventi più consoni alla situazione e al paziente. Il Caposquadra è inoltre colui che si interfaccia con la Centrale Operativa del 118 o con il medico e l’infermiere, se presenti sul luogo. Una volta trasportato il paziente a bordo del mezzo di soccorso, sarà lui a comunicare all’autista l’ospedale dove trasportare l’assistito. In una squadra in cui è presente un infermiere o un medico ufficiale del 118 il ruolo di caposquadra passa a loro.
Soccorritore
la figura del soccorritore è svolta da un volontario. Spesso si pensa erroneamente che il soccorritore sia una figura sanitaria, mentre invece è un Tecnico di Emergenza Sanitaria.Il soccorritore opera generalmente a bordo di ambulanze o mezzi di soccorso in generale e svolge attività di ricerca e di soccorso. Se è un “Soccorritore Base” è abilitato alla valutazione e al trattamento di base dei pazienti, ma non può effettuare manovre invasive né somministrare farmaci di alcun tipo, eccetto l’ossigeno. Ha la conoscenza del Basic Life Support (Rianimazione Cardio-polmonare) e può utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno.